• en
PMMA 100% riciclato

Siamo un’azienda ad impatto zero

PRIMA
DOPO

ACRILGRAPH s.r.l. è un azienda ad impatto ambientale nullo:

Non utilizza materiali nocivi, non produce emissioni inquinanti (fumi, liquami o polveri) ed il materiale prodotto è assolutamente atossico (utilizzabile anche per scopi alimentari) e perfettamente riciclabile.

La polimerizzazione è, infatti, reversibile alle alte temperature, rendendo così gli scarti nuova materia prima al 100%.

In più, tutti gli scarti di lavorazione, derivanti dal taglio, sagomatura, rifinitura delle lastre, sommati ad eventuali scarti o difetti di lavorazione, possono venire recuperati e rifusi al fine di ottenere nuova materia prima.

La compatibilità ambientale non è solo un dovere ma anche un’opportunità che riduce, grazie al recupero degli scarti, i costi produttivi ed i costi di smaltimento.

Acrilgraph
vuol bene all’ambiente e lo fa sapere attraverso i fatti.

Il nostro ciclo di lavorazione si svolge e inizia completamente in Italia, partendo da materiale di scarto di PMMA che è stato prodotto da aziende e che viene raccolto. Lavoriamo al 100% ciò che viene riciclato, senza l’utilizzo di parti vergini, cioè quelle ricavate dal petrolio.

Questo processo di riciclaggio ci permette di recuperare un totale di più del 85% del materiale di partenza, togliendo ovviamente tutta la parte di prodotto non PMMA, che diventa scarto.Nel tempo, grazie all’esperienza maturata nel settore, siamo riusciti a chiudere il ciclo: tutti i sottoprodotti generati dal processo sono vitali per l’azienda al fine di ottenere un prodotto puro e soprattutto green.

Per questa ragione, la nostra lavorazione di lastre acriliche fa parte di quel processo di produzione e consumo chiamato “economia circolare”.

Step 01

Per fa sì che questo avvenga, il primo passo è quello del processo di cracking, ovvero il processo di rottura delle molecole con cui trasformiamo ad elevate temperature il materiale da solido a liquido di depolimerizazione.

Step 02

In seguito, attraverso il processo di cracking, riusciamo ad ottenere un liquido che, prima, risulta di un colore molto scuro, tra il nero e il marrone, poi, viene purificato e reso trasparente. A questo stadio, appare limpido come acqua e, in base alla richiesta e al suo successivo utilizzo, vengono aggiunti dei pigmenti colorati per modificarne l’aspetto.

Step 03

Una volta liquido, non vengono aggiunti additivi o altre componenti chimiche, ma viene soltanto unito un iniziatore, che serve a velocizzarne la polimerizzazione. Il tempo di polimerizzazione dipende dallo spessore, infatti possono volerci alcune ore per spessori piccoli fino anche 30 giorni per produrre i blocchi di PMMA.

Il Materiale

Il materiale termoplastico è caratterizzato da trasparenza, rigidità e facilità di lavorazione.

Elegante ed estremamente prezioso, ha proprietà e caratteristiche che lo rendono adatto a tutte le esigenze: dalla creazione di piccoli oggetti di design, a tetti di abitazioni o pezzi di arredamento, fino alla realizzazione di intere parti di imbarcazioni

Certificazione ISO

Da sempre Acrilgraph ha scelto la conformità alla norma UNI EN ISO 9001. Si impegna a lavorare nel rispetto di tutte le normative vigenti, garantendo un’organizzazione nella gestione della qualità.