Allestimenti in Plexiglass: Targhe, Insegne, Espositori ed Arredamento
Uno degli ambiti in cui viene maggiormente utilizzato il PMMA è la realizzazione di allestimenti di vario tipo, soprattutto quelli fieristici.
Ecco 9 ragioni per scegliere questo materiale simile, ma allo stesso tempo diverso, dal vetro, per la realizzazione di espositori, allestimenti e soluzioni di retail design:
- É più pratico del vetro grazie all’ottima trasparenza, resistenza e leggerezza.
- Si possono creare numerosi effetti di colore con la semplice aggiunta di pigmenti in pasta.
- Può essere inciso e stampato permettendo la realizzazione di disegni, loghi e testi di vario tipo in alta qualità.
- È termoplastico: permette, quindi, di essere modellato, grazie al riscaldamento anche a temperature non eccessivamente alte.
- È 100% riciclabile.
- Si possono creare effetti artistici, come la presenza di oggetti sospesi all’interno del plexiglas ottenuti con la lavorazione del materiale colato.
- Può essere utilizzato indoor e outdoor grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici, anche ai raggi solari, non rischiando così che il materiale ingiallisca con il passare del tempo.
- Grazie alla sua superficie priva di pori, accumula meno sporco di altri materiali ed è anche più facile da pulire. Un’accortezza da seguire nel momento in cui si pulisce una superficie di plexiglass è usare sempre panni delicati, in modo da evitare sfregamenti che possono produrre graffi o segni sulla superficie stessa.
- Permette un grande livello di personalizzazione, infatti può essere sia opaco che trasparente e con diversi tipi di taglio: squadrato, sagomato o piegato.
Targhe ed insegne in plexiglass
Il PMMA viene utilizzato molto nella realizzazione di targhe ed insegne, in quanto permette di unire resistenza e retroilluminabilità.
Il plexiglas permette di creare insegne personalizzate e d’effetto, grazie all’ampia flessibilità di questo materiale sul quale si può facilmente incidere o stampare il proprio messaggio.
Soluzioni espositive in plexiglass
Il plexiglas è adatto per le soluzioni espositive del settore retail e consente di personalizzare i negozi o i punti vendita di ogni genere, assecondando lo stile del brand. Si possono realizzare complementi d’arredo di design, espositori modulari, corner e vetrine di ogni genere.
Il plexiglass è considerato un materiale di pregio; di conseguenza, anche i prodotti realizzati con questo materiale comunicano al pubblico la ricerca di qualità e resistenza.
Come accennato, il plexiglas è ottimo per gli allestimenti fieristici e di negozi, in quanto permette la realizzazione di pannelli comunicativi anche molto grandi, che, oltre a comunicare il messaggio desiderato, trasmettono anche qualità e raffinatezza.
Le aziende che vendono prodotti di design e di lusso usano spesso espositori e display in plexiglass per valorizzare i propri prodotti.
L’effetto della retroilluminazione può essere ottenuto anche su desk espositivi, isole o banconi, non solo sulle insegne, grazie al rivestimento degli spazi espositivi.
Arredamento per locali in plexiglass
Il plexiglas è sempre più utilizzato per l’arredamento di locali, ristornati e alberghi, in quanto permette di creare l’atmosfera desiderata grazie ai numerosi giochi di colori, trasparenze e luci che si possono creare con questo materiale molto versatile.
Vengono spesso create grandi pareti luminose con la tecnologia back-light, producendo un impatto visivo unico e d’effetto.
Plexiglass nel settore alimentare
Il plexiglass può essere utilizzato nel campo alimentare e del freddo in quanto il materiale detiene proprietà certificate, come il Polietilene e PETG.
Grazie alla flessibilità di questo materiale si possono realizzare moltissime tipologie di oggetti come per esempio taglieri, piani di lavoro e strutture composte per usi diversi.
Plexiglass per elettronica ed elettromeccanica
È uno dei settori in cui maggiormente le aziende produttrici di plexiglass riescono a mettere in pratica tecnologie avanzate di lavorazione del materiale per realizzare particolari display, protezioni per quadri elettrici o porta schede.
Plexiglass nel settore cosmetica
Il settore della cosmetica e della profumeria fa largo uso del plexiglas. Infatti c’è ampia richiesta di supporti per la vendita, espositori, stand, porta tester e scatole porta oggetti sempre più personalizzati in modo da comunicare al meglio il messaggio del brand e per impressionare il cliente.
Allestimenti in plexiglass: soluzioni su misura per la tua azienda
La duttilità del materiale ha permesso ad Acrilgraph di sperimentare numerose soluzioni nel corso degli anni in tema di allestimenti in plexiglass.
Targhe, insegne, espositori, arredamento: affida ad Acrilgraph la progettazione e realizzazione dei tuoi prossimi allestimenti in plexiglass!