Design e innovazione per la tua casa

Il plexiglass è un materiale che offre innumerevoli possibilità, spesso non note ai più. Le soluzioni che possono essere realizzate sono le più varie. Vere e proprie opere architettoniche, come il progetto che vi presentiamo oggi:  la scala e il parapetto di una casa del centro di Ferrara.

L’idea.

L’idea di progetto iniziale trasmessa dal committente si riferisce alla realizzazione di una parete di protezione delle scale che fungesse da parapetto all’ampio vano scala e alla scala stessa.

La struttura precedente era composta da un corrimano imponente che non valorizzava la bellezza del marmo nel suo complesso. Si è deciso quindi di sostituire la struttura presente con una in plexiglass trasparente, collegando le diverse sezioni, per ottenere un parapetto sicuro che donasse alla scala maggior rilievo entrando nella villa.

L’esperienza maturata in anni di lavoro su progetti simili, ha portato l’azienda a sviluppare un modello di elaborazione dei progetti in step successivi, dalla progettazione, allo sviluppo dei prototipi per arrivare poi alla realizzazione del prodotto.

Anche per questo progetto è stato seguito lo stesso modello. I tecnici esperti e qualificati di Acrilgraph hanno studiato tutti gli aspetti tecnici per rispondere al meglio alle esigenze del committente.

Il Team di Acrilgraph, dopo aver studiato il progetto, ha proposto la realizzazione di un parapetto in plexiglass creando degli agganci su misura per collegare le varie sezioni usando come punto di fissaggio  la struttura in cemento armato senza intaccare gli scalini di marmo.

Studio e progettazione.

I giochi di luce e trasparenze sono state il focus principale su cui si è concentrato il nostro lavoro. Rendere al meglio i colori e i volumi di della scala e del vano annesso hanno richiesto un preciso studio architettonico.

La scelta di utilizzare lastre in plexiglass trasparente è stata dettata dalla volontà di mettere in risalto il rosso delicato del marmo di Pernice, materiale di cui sono composti tutti gli scalini della scala.

I tempi di realizzazione dalla progettazione al montaggio sono stati di circa 3 settimane, perfettamente in linea con le richieste della committenza che aveva l’esigenza di concludere la ristrutturazione dei locali in tempi rapidi.

Realizzare il parapetto in plexiglass, anzichè in vetro,  è risultato più conveniente per vari motivi:

  • maggiore trasparenza delle lastre in plexiglass rispetto al vetro;
  • riduzione dei riflessi dovuti alla luce del sole e delle lampade
  • minore peso, aspetto fondamentale per la realizzazione del progetto;
  • minor prezzo; una realizzazione in vetro di tali dimensioni e complessità sarebbe risultata molto dispendiosa, la scelta del plexiglass ha invece permesso di ridurre i costi di produzione di ¼.

Dettagli. 

Un elemento importante per garantire la massima resa della linea di design scelta è stato il fissaggio a muro

Sono stati utilizzati dei sostegni su misura in acciaio inox per mantenere distanti i pannelli di plexiglass dalla pedana di marmo e per tener unite le varie sezione così da rendere il parapetto un pezzo unico.

Tali sostegni sono stati realizzati in modo da risultare molto resistenti e allo stesso tempo sottili al punto da non rovinare la linea di eleganza e l’effetto trasparenza dato dal plexiglass.

Il prodotto finito.

Il progetto realizzato rende la scala imponente che, grazie a questa soluzione in plexiglass amplia gli spazi. Il confronto tra il moderno design del plexiglass trasparente e il tocco antico del marmo rendono unico questo volume.