Plexiglass o Policarbonato: materiali a confronto
Plexiglass o policarbonato? È una delle domande che più di frequentemente ci viene fatta dai clienti che per la prima volta si affacciano all’utilizzo del materiale che lavoriamo: qual é la differenza tra plexiglass e policarbonato?
In questo post cerchiamo di fare chiarezza sulle differenze che intercorrono tra i due materiali.
RESISTENZA
Plexiglass e policarbonato hanno entrambi la metà del peso del vetro e, allo stesso tempo, sono entrambi più resistenti.
Mentre il policarbonato può essere prodotto in pezzature con un certo grado di flessibilità, il plexiglass, invece, è molto rigido e si rompe più facilmente.
Paragonati al vetro, entrambi i materiali hanno una resistenza all’urto nettamente superiore: di 17 volte nel caso del plexiglass, di ben 250 volte per il policarbonato.
LUMINOSITÀ E LIMPIDEZZA
Il plexiglass ha un fattore di transmittanza della luce del 92%, valore che scende all’88% nel caso del policarbonato, per questo il plexiglass risulta più luminoso.
Un’altra importante differenza emerge, qui, tra i due materiali: il plexiglass può essere lucidato per ripristinarne la limpidezza, mentre, nel caso del policarbonato, questo non è possibile.
Oltre a non poter essere ripristinato, il policarbonato ingiallisce del 600% rispetto al plexiglass in un dato arco temporale.
LAVORAZIONE
Il policarbonato è utilizzabile e modellabile fino alla temperatura di 115°C e può essere curvato anche a freddo.
Il plexiglass invece si termoforma sopra i 90°C.
UTILIZZO
Il plexiglass può essere utilizzato (lavorato) ad una temperatura che va da circa -30°C a 90°C, espandendosi o contraendosi in base ad essa, sebbene non mantenga la contrazione in modo permanente.
RESISTENZA AI PRODOTTI CHIMICI
Il policarbonato resiste bene agli acidi ma non agli esteri e chetoni (es. acetone), mentre il plexiglass ha un’ottima resistenza agli alcoli, a differenza del policarbonato che si opacizza subito.
LUCIDATURA
Come anticipato all’inizio, i prodotti in plexiglass possono essere lucidati se necessario, mentre ciò non è possibile con il policarbonato.
TAGLIO
Sia il plexiglass che il policarbonato, possono essere tagliati con strumenti convenzionali come seghe e fresatrici, tuttavia il plexiglass è più semplice da tagliare rispetto al policarbonato.
FORATURA
Il plexiglass, se forato vicino ai bordi con un trapano non progettato per le materie plastiche, si rompe, mentre il policarbonato ha, generalmente, una tenuta migliore anche vicino ai bordi.
Il policarbonato non ha nessuna resistenza alla fatica e subisce particolarmente l’effetto intaglio; il plexiglass, invece, non soffre di resistenza a fatica e non ha effetto intaglio.
Il policarbonato non ha grande resistenza se sottoposto ad un peso, appoggiato sullo stesso punto numerose volte. Il plexiglass, al contrario, può sostenere dei pesi consistenti appoggiati, ipoteticamente, infinite volte.
PIEGAMENTO AL CALORE
Entrambi i materiali si lavorano perfettamente se sottoposti al calore.
INCOLLAGGIO
Nell’incollaggio, con collanti progettati per le materie plastiche, il plexiglass permette un risultato molto più pulito con una resa della giuntura impercettibile rispetto al policarbonato.
PULITURA
Entrambi i materiali sono facili da pulire, meglio se con un panno in microfibra o con tessuti 100% cotone.
Il plexiglass ha una minor resistenza ai prodotti chimici quali acidi, però presenta una resistenza maggiore ai comuni detergenti. Per evitare di danneggiare il materiale, è consigliabile utilizzare solo un sapone delicato e acqua.
In entrambi i casi, è estremamente sconsigliato l’utilizzo di solventi.
DUREVOLEZZA
Entrambi i materiali sono soggetti a graffiamento: l’utilizzo di stracci di lana e asciugamani di carta dovrebbe essere evitato, in quanto realizzati con di agenti leganti abrasivi.
Il plexiglass, in caso di deterioramento della superficie da graffi e rigature, può essere lucidato è riportato ad una condizione ottimale, mentre il policarbonato no.
Il policarbonato ha un infiammabilità più bassa rispetto al plexiglass. Entrambi, pertanto, non sono ignifughi e devono essere tenuti lontani da fiamme libere.
COSTI
Il policarbonato costa molto di più del plexiglass.