Costa Diadema: il plexiglass come soluzione per l’illuminazione

//Costa Diadema: il plexiglass come soluzione per l’illuminazione

Costa Diadema: il plexiglass come soluzione per l’illuminazione

Il plexiglass, materiale dalle innumerevoli possibilità spesso non note ai più. Le soluzioni che possono essere realizzare nell’arredamento e in architettura sono le più varie.

Il progetto che ho curato, in questo caso, prevedeva la realizzazione di una serie di semi-colonne illuminate per arredare la hall della nave da crociera Costa Diadema con un’elemento di design innovativo.

L’esperienza maturata in anni di lavoro su progetti simili, mi ha portato a sviluppare un modello di elaborazione dei progetti in step successivi, dalla progettazione, allo sviluppo dei prototipi per arrivare poi alla realizzazione del prodotto.

Anche per Costa Diadema è stato seguito questo modello. I tecnici esperti e qualificati di Acrilgraph hanno studiato tutti gli aspetti tecnici per rispondere al meglio alle esigenze del committente.

Disegno del progetto - Hall Costa Diadema

Studio e progettazione

Progetti simili nascono su carta, apparentemente semplici.

Rispondere al meglio alle esigenze del committente rende necessario un dialogo costante e costruttivo.

Numerosi sono stati gli studi per:

  • corretta formulazione del colore per rendere al meglio l’effetto di illuminazione per il doppio colore
  • coesistenza dei due diversi strati di colori differenti come entità ben definite, evitando quindi l’aggressione da parte di uno dei due colori
  • verificare il passaggio di luce
  • rendere il colore “rosso brillante”

Segue quindi la fase di realizzazione del prototipo, fondamentale per testare quanto ideato. La realizzazione del tronco di cono, che nel complesso misura 6 metri di altezza, ha reso necessario dividere in tre parti la struttura centrale.

A sua volta, le tre diverse parti di tronco di cono, per conferire stabilità e armonia estetica sono state divise in sole due parti per la realizzazione.

Infine, per termoformare il semi-tronco di cono sono stati realizzati degli stampi appositi. In questo caso quindi, essendo il prodotto finito diviso in tre parti, sono stati realizzati tre stampi delle relative misure.

Dettaglio delle colonne luminose - Hall di Costa Diadema
By | 2017-02-14T09:14:03+00:00 29 Dicembre 2016|Progetti|0 Comments

Leave A Comment