Barca: plexiglass o legno?

Per i lupi di mare che affrontano, con ogni tempo, il grande blu, il problema dell’usura e manutenzione delle parti in legno della propria barca è materia quotidiana.

Abbiamo già visto che alcune parti importanti della barca, come il tavolo, possono essere inglobate nel plexiglass per una durata e resa nettamente migliori. Per approfondire leggi qui.

Un’altra parte soggetta ad usura è il tambuccio.

Il tambuccio è la parte dell’imbarcazione che permette l’accesso dal pozzetto al quadrato di sottocoperta. Può essere chiuso con uno o più pannelli scorrevoli, eventualmente provvisti di serratura. Il tambuccio è sempre stato realizzato in legno per senso estetico, in quanto anche il pozzetto è in legno; tuttavia, un materiale come il legno richiede moltissima manutenzione. Ogni anno, infatti, è necessario effettuare una verniciatura e lucidatura per mantenere il materiale in buone condizioni. Non effettuando queste operazioni, i rivestimenti in legno potrebbero addirittura marcire.

Se sei stanco delle continue manutenzioni necessarie alla tua imbarcazione, puoi sostituire il tambuccio in legno, come la maggior parte delle parti in legno, con quello in plexiglass.

Tanti sono i vantaggi derivanti da questa operazione:

Il plexiglass offre tanti vantaggi! Un unico fattore critico? il peso. Ovviamente questo varia in base alla grandezza del tambuccio, allo spessore e ad eventuali altre caratteristiche tecniche.

Per questo ti consigliamo di contattare il nostro Team Acrilgraph che saprà rispondere a tutte le tue domande e trovare la soluzione adatta a te!  

Buona navigazione!

Lascia un commento