Barca: plexiglass o legno?

//Barca: plexiglass o legno?

Barca: plexiglass o legno?

Per i lupi di mare che affrontano, con ogni tempo, il grande blu, il problema dell’usura e manutenzione delle parti in legno della propria barca è materia quotidiana.

Abbiamo già visto che alcune parti importanti della barca, come il tavolo, possono essere inglobate nel plexiglass per una durata e resa nettamente migliori. Per approfondire leggi qui.

Un’altra parte soggetta ad usura è il tambuccio.

Il tambuccio è la parte dell’imbarcazione che permette l’accesso dal pozzetto al quadrato di sottocoperta. Può essere chiuso con uno o più pannelli scorrevoli eventualmente provvisti di serratura. Il tambuccio è sempre stato realizzato in legno per senso estetico in quanto anche il pozzetto è in legno; tuttavia un materiale come il legno richiede moltissima manutenzione. Ogni anno infatti è necessario effettuare una verniciatura e lucidatura per mantenere il materiale in buone condizioni. Non effettuando queste operazioni i rivestimenti in legno potrebbero addirittura marcire.

Se sei stanco delle continue manutenzioni necessarie alla tua imbarcazione puoi sostituire il tambuccio in legno, come la maggior parte delle parti in legno, con quello in plexiglass.

Tanti sono i vantaggi derivanti da questa operazione:

  • Il plexiglass è eterno! A differenza del legno, che dopo diversi anni e diverse manutenzioni necessita di essere sostituito, il plexiglass rimane tale e quale. Richiede solo pulizia e in caso di graffiature può essere ripristinato.
  • Fai entrare la luce sottocoperta! Il tambuccio in legno non permette alla luce di entrare. La realizzazione del tambuccio in plexiglass permette di illuminare il tuo sottocoperta, uno spazio vivibile anche al chiuso.?
  • Più tempo per te! Con il tambuccio in plexiglass non avrai più bisogno di fare grandi lavori primaverili con vernice e mordente, ed avrai più tempo libero da dedicare ai tuoi hobby.

Il plexiglass offre tanti vantaggi! un unico fattore critico? il peso. Ovviamente questo varia in base alla grandezza del tambuccio, allo spessore e ad eventuali altre caratteristiche tecniche.

Per questo ti consigliamo di contattare il nostro Team Acrilgraph che saprà rispondere a tutte le tue domande e trovare la soluzione adatta a te!  

Buona navigazione!

Vuoi dare nuova vita alla tua barca? Siamo qui per aiutarti!

Contattaci
By | 2017-02-13T16:25:11+00:00 3 Febbraio 2017|Materiale|0 Comments

Leave A Comment